MONDO DELLE RICERCHE

Home » Tracking » Brand Tracking Research

Brand Tracking Research

Recentemente è apparso un articolo su  IJMR vol. 51, scritto da Keith Chrzan e Douglas Malcom dal titolo “How to improve brand tracking research”. Gli autori ritegono che le ricerche sul Brand Tracking siano tra le poche metodologie a non essere state oggetto di miglioramento negli ultimi 30 anni, da parte sia dei ricercatori di azienda/istituto che da parte del mondo accademico.

In termini di analisi, suggeriscono un’applicazione di Multinomial Logit (MNL) o di modelli lexicografici o di ‘Elimination By Aspect’ (EBA) quali possibilità per rendere più utili ed actionable le informazioni raccolte  durante Brand Traking.

Cosa suggerite a tal proposito? Ritenete che la premessa di “immobilità” del brand tracking sia reale? Esiste il bisogno di migliorare questa metodologia in termini di modalità di analisi e di insight?

Posted by: Tommaso Pronunzio


1 commento

  1. Client_POW scrive:

    Sicuramente ci sono moltissime opportunità di miglioramento nella metodologia di rilevazione e di analisi dei dati di brand e communication awareness.
    Il classico impianto dei Tracking study basato sul ricordo di una campagna di advertising per esempio è stato definito in un’era in cui il framework prevalente del marketing era “mass, one-way communication, television-based”. Questo impianto metodologico non riesce a dare misure affidabili dell’impatto (ROI) dei media digitali.
    Sebbene quasi tutti i tracking oggi hanno inserito domande relative al word-of-mouth e al ricordo (prompted) di una serie di media, se dovessimo decidere su quali media investire in base ai risultati dei tracking studies probabilmente dovremmo smettere di fare advertising su qualsiasi mezzo che non sia TV (o al massimo stampa e radio).
    Ben vengano tutte le innovazioni metodologiche che rendono i dati di tracking più adatti al mondo in cui viviamo e in cui vivremo nei prossimi 3-5 anni. Dubito però che la sofisticazione dell’analisi da sola risolva il nocciolo del problema…

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...