MONDO DELLE RICERCHE

Home » Sondaggio » Hitachi pronta a lanciare il ‘Caschetto Analizza-Cervello’

Hitachi pronta a lanciare il ‘Caschetto Analizza-Cervello’

Hitachi proporrà nei prossimi mesi un sofisticato caschetto wireless che permetterà di sondare le reazioni nell’area prefrontale del cervello (tecnologia ‘far-red light’)  e quindi l’emoglobina. Stiamo parlando di monitorare la salute dei pazienti? No, lo strumento che potrebbe avere un prezzo di vendita di poco superiore ai cento dollari è destinato agli studi sui consumatori nell’ambito del neuromarketing ed è già discussione aperta non tanto sul suo utilizzo quanto sulla sua efficacia e accuratezza.

Questa proposta è mirata infatti a superare i limiti dei caschetti EEG e si propone di offrire strumenti sempre più evoluti utili per lo studio del cervello. Se fosse così si aprirebbe una nuova frontiera nelle ricerche di mercato e nel neuromarketing.

Il tema ci offre lo spunto per aprire un sondaggio: proporreste ai vostri clienti  l’utilizzo di caschetti tipo EEG per monitorare le reazioni dei consumatori?


1 commento

  1. Roberta scrive:

    L’applicazione di strumenti “medicali” alle ricerche di mercato non è certo una novità, basti pensare all’applicazione di test psicoanalitici di matrice psicologica utilizzati sin dagli anni 70 nelle ricerche di mercato. Forse oggi pochi ricercatori qualitativi ne fanno ancora uso, mi è stato detto più volte e nond a pochi qualitativi che “non vanno più di moda”… ma le matrici interpretative fornariane ad esempio hanno aiutato molti marchi storici in italia a trovare codici comunicativi efficaci nel veicolare nuovi messaggi, nonchè il giusto mix in accordo con i valori di brand prodotto. Laura Frontori, Giampaolo Fabris e altri hanno aiutato questo passaggio dal campo “curativo” al marketing di numerosi strumenti di rilevazione atti a superare le barriere del conscio e raccogliere le “verità” del preconscio. Quindi si sono completamente daccordo sull’utilizzo di strumenti “medicali” applicati alle ricerche di mercato.

    Saluti
    Roberta Pizzochera

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...