MONDO DELLE RICERCHE

Home » convegni eventi e congressi » Call for Speaker. ON-LINE RESEARCH EVENT: L’EVOLUZIONE CONTINUA, Milano Nov. 2010

Call for Speaker. ON-LINE RESEARCH EVENT: L’EVOLUZIONE CONTINUA, Milano Nov. 2010

Quest’anno si terrà un importante evento sull’on-line, organizzato congiuntamente da ESOMAR ed ASSIRM, dal titolo “ON-LINE RESEARCH EVENT: L’EVOLUZIONE CONTINUA”.

Tale evento rappresenta un’ottima opportunità di visibilità per gli speakers, perché nonostante sia vietato qualunque riferimento commerciale/promozionale, lo speaker ha comunque la grande opportunità di esprimere il proprio punto di vista dinanzi ad un pubblico allargato e di far leva sulla propria esperienza.

Se intendi proporre un intervento per la partecipazione come speaker al Convegno, dovresti inviare la tua candidatura alla Segreteria ASSIRM all’indirizzo laura.schiaffino@assirmservizi.com, o alla segreteria ESOMAR all’indirizzo H.Parker@esomar.org , seguendo i dettagli esposti qui sotto. La candidatura dovrà essere presentata entro Lunedì 6 Settembre.

 

Qualora tu non fossi interessato in prima persona, ma conoscessi qualcuno nella tua azienda, o al di fuori di essa, che fosse comunque interessato a cogliere questa opportunità, non esitare a inoltrargli l’indirizzo di web di questo articolo.

La candidatura dovrà riportare le seguenti informazioni:

Titolo dell’intervento proposto.

Dati personali dell’autore/i (nome, cognome, titolo, posizione), incluso l’indirizzo dell’azienda, il numero di telefono, fax e l’e-mail.

Argomento dell’intervento proposto.

Tipologia dell’intervento: applicazione metodologica, case study, argomentazione, nuovo ambito di ricerca, innovazione, aspetti di business

Rilevanza: motivi per cui l’intervento è da considerarsi di interesse e di valore per il pubblico.

Informazioni sulla presentazione, come ad esempio il materiale aggiuntivo che verrà utilizzato nell’esposizione (case histories, nuove ricerche, materiale video ecc.).

Riferimenti bibliografici di precedenti lavori dell’autore/i, e di conferenze in cui ha presentato interventi (nome della conferenza/e, organizzatore, data e luogo di svolgimento).

ARGOMENTI DEL CONVEGNO

I papers dovranno ispirarsi ad almeno uno dei seguenti  argomenti:

1)       On-line research, solo una modalità di raccolta dati o molto di più?

Da qualche anno, grazie alla sempre crescente penetrazione di internet nelle famiglie italiane, le ricerche on-line rappresentano una importante innovazione metodologica. In cosa si sostanziano queste innovazioni da un punto di vista metodologico? Quali esempi specifici di natura metodologica si possono proporre?

I paper che intendono coprire questa area dovranno spiegare in quale modo, in quale contesti e per quali obiettivi le ricerche on-line rappresentano una innovazione che va oltre l’aspetto di mera differente modalità di raccolta dati.

2)       Passato, presente  e futuro del mondo di internet.

Internet è un mondo a sé? Separato dalla realtà reale? Quali sono le attitudini e qual è il profilo degli internauti? Come clusterizzarli in modo efficace? Differenti abitudini, differente background, diverso approccio alla tecnologia? Quale grado di conoscenza hanno del mondo di internet e come possono essere ripartiti in base a tale o ad altri criteri?

I paper che intendono coprire questa area dovranno disegnare un quadro chiaro ed esaustivo dei cluster che intendono proporre, di come sono stati definiti, di come potranno evolversi in futuro e, soprattutto, della loro rilevanza in chiave di business.

3)       Pitfalls. Sbagliare per imparare!

A cosa fare attenzione quando di decide di fare una ricerca in internet? Cosa evitare? Cosa si dovrebbe conoscere prima? Quali elementi sono irrinunciabili in ambito quantitativo? Ed in ambito qualitativo?

I paper che intendono coprire questa area di indagine dovranno dare un ampio panorama dei pitfalls corredandoli di suggerimenti sul come evitarli e quale ne sarebbe l’impatto negativo sui risultati di ricerca.

LINEE GUIDA PER L’INVIO DELLE SINOSSI DEGLI INTERVENTI

 

REQUISITI E INDICAZIONI GENERALI

  1. Le sinossi devono dare una chiara e dettagliata idea dell’intervento proposto per consentire alla Commissione di valutarne la qualità, la rilevanza e l’interesse.
  2. Indicare nella sinossi se vi è il rischio che l’intervento per una qualsiasi ragione non possa essere completato in tempo per presentarlo al convegno.
  3. Evitare di includere qualsiasi messaggio di promozione del proprio istituto nell’intervento. Saranno accettati solo interventi di grande rilevanza e prestigio e privi di riferimenti commerciali.
  4. E’ necessario che nel riferirsi alle metodologie sull’online non si facciano paragoni denigratori o che mettano in cattiva luce le metodologie off-line.
  5. Tutto il materiale (sinossi, paper e chart che si intende proiettare) devono essere scritte in italiano
  6. Tutte le sinossi devono essere inviate ENTRO Lunedì 6 Settembre 2010.
  7. Tutte le sinossi devono pervenire entro la scadenza sopra indicata.  ASSIRM darà conferma di ricevimento via e-mail. In caso di mancata conferma, si prega cortesemente di avvisare chiamando il numero +39 02 58315750.
  8. Le seguenti informazioni devono essere fornite insieme alla sinossi:
  • Titolo dell’intervento proposto.
  • Dati personali dell’autore/i (nome, cognome, titolo, posizione), incluso l’indirizzo dell’azienda, il numero di telefono, fax e l’e-mail.
  • Argomento dell’intervento proposto.
  • Tipologia dell’intervento: applicazione metodologica, case study, argomentazione, nuovo ambito di ricerca, innovazione, aspetti di business.
  • Rilevanza: motivi per cui l’intervento è da considerarsi di interesse e di valore per il pubblico.
  • Informazioni sulla presentazione, come ad esempio il materiale aggiuntivo che verrà utilizzato nell’esposizione (case histories, nuove ricerche, materiale video ecc.).
  • Riferimenti bibliografici di precedenti lavori dell’autore/i, e di conferenze in cui ha presentato interventi (nome della conferenza/e, organizzatore, data e luogo di svolgimento).

 

Presentando l’intervento, l’autore/i deve garantire che:

  • In linea con la normativa ASSIRM ed ESOMAR, abbia ottenuto il permesso dal cliente e/o da terzi rilevanti di presentare e pubblicare il materiale contenuto nell’intervento e nelle charts.
  • Il contributo non violi alcun copyright, o altro diritto di proprietà intellettuale/ autoriale di co-autori, clienti o terzi.
  • L’autore si fa garante che ASSIRM ed ESOMAR non saranno soggetti a nessun richiamo o rivendicazione da parte di co-autori, clienti e/o terzi, per mancate autorizzazioni a presentare i contenuti dell’intervento.
  • L’autore conferisce ad ASSIRM ed ESOMAR il diritto di pubblicare su qualunque rivista o altro mezzo di comunicazione, cartaceo, visivo o elettronico, il paper o le chart presentati al convegno, naturalmente sempre citandone l’autore ed il convegno nel quale è stato presentato.


 

CRITERI DI SELEZIONE

I principali criteri di selezione sono:

  • La qualità del contenuto: contributi innovativi, supportati da esempi concreti e ricerche sperimentali, vengono preferiti a quelli che seguono linee discorsive e metodologiche già affermate.
  • L’originalità: i paper non devono esser stati pubblicati, o presentati, altrove.
  • L’utilizzo di case studies (preferibilmente interventi congiunti di fornitore/committente) diretti a dimostrare come la ricerca abbia dato valore aggiunto al committente.
  • Rilevanti applicazioni al marketing.
  • N.B.: gli interventi a carattere promozionale non saranno accettati.

 

I membri della commissione di valutazione sono:

  • Cecilia Gobbi (Direttore Generale Assirm)
  • Guendalina Graffigna (Centro Studi e Formazione Assirm)
  • Maurizio Pessato (SWG)
  • Tommaso Pronunzio (ALES Market Research)

Inviando la sinossi, l’autore/i sa che:

  • Le decisioni di selezione della Commissione sono insindacabili ed incontestabili.
  • Le decisioni della Commissione sono riservate ed essa non ha obblighi di fornire informazioni circa le ragioni di selezione e rifiuto, nè all’autore/i né a terzi.
  • E’responsabilità dell’autore assicurarsi che l’intervento arrivi all’ufficio di ASSIRM correttamente, entro la scadenza prevista.

TEMPISTICA

Una volta accettate le candidature, gli autori dovranno preparare:

  • un documento in word della lunghezza non superiore alle 25 cartelle ed
  • una presentazione di charts in powerpoint da mostrare durante il convengo. L’intervento avrà una lunghezza massima di 20 minuti.

La tempistica prevista è la seguente

  • presentazione delle candidature: 6 Settembre 2010
  • selezione delle candidature e comunicazione agli interessati: 20 Settembre 2010
  • presentazione del paper in word: 20 Ottobre 2010
  • presentazione delle chart in power point: 20 Ottobre 2010
  • presentazione di eventuale altre materiale (filmati, foto o altro) che si vuole venga presentato durante il convegno: 20 Ottobre 2010
  • revisione del materiale per eventuale incongruenza con i criteri generali (per esempio nel caso in cui il paper presentasse finalità commerciali): 30 Ottobre 2010

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...