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Master in Metodi qualitativi

Posted by Guendalina Graffigna e Chiara Liberi.

Vogliamo segnalare le terza edizione del Master Universitario di II livello su “Metodi qualitativi per la ricerca applicata all’indagine sociale e di marketing”.

Il Master si propone di formare professionisti nell’ambito della ricerca qualitativa
applicata all’analisi e alla gestione dei problemi sociali e di marketing.
Il Master muove da due motivi ispiratori di fondo.

1. Integrare gli sviluppi della ricerca qualitativa sul piano scientifico metodologico con quelli di tipo professionale:
– la ricerca qualitativa ha, negli ultimi decenni, sviluppato sul piano scientifico una ricca articolazione dei paradigmi, delle teorie, dei metodi e
delle tecniche di indagine;

– parallelamente, i campi di applicazione della ricerca qualitativa si sono arricchiti, sia in termini dimensionali, sia in termini di contenuti e di
aree di indagine;
– potenziare l’integrazione – storicamente un po’ carente – fra le due direzioni di sviluppo significa: da un lato vitalizzare la riflessione scientifica,
da un altro lato operare una costruzione “forte” di professionalità e di professionisti, scientificamente fondata e socialmente spendibile sul mercato.

2- Utilizzare la prospettiva del marketing decision making come riferimento metodologico in grado di aggregare le molteplici possibilità applicative della ricerca qualitativa; oggi:
– la ricerca qualitativa sta sempre più estendendo i suoi ambiti applicativi in relazione a un’emergente richiesta di comprensione dei fenomeni sociali;
– parallelamente, l’approccio di marketing si sta sempre più nettamente configurando come una prospettiva metodologica in grado di integrare
forme di analisi e di intervento nei più vari contesti sociali di scambio (profit e non profit, materiali e immateriali, di beni e di servizi, privati e
pubblici…) caratterizzati dall’esigenza di creare un circuito virtuoso fra domanda e offerta;
– il riferimento al marketing, dunque, vuole esprimere sia un posizionamento professionale reale già ampiamente consolidato e diffuso anche
in Italia (si stima circa in 500 milioni di euro/anno il volume della ricerca psico-sociale applicata al marketing; il 20% è rappresentato dalla ricerca qualitativa), sia una visione metodologica in grado di mantenere una certa unitarietà di fondo alle svariate possibilità applicative della ricerca qualitativa.

La collaborazione fra l’Alta Scuola di Formazione “A. Gemelli” dell’Università Cattolica e l’ASSIRM (Associazione tra Istituti di Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione, Ricerca Sociale) rappresenta la prima e basilare traduzione in concreto dei motivi ispiratori del Master.

COMITATO SCIENTIFICO/DIDATTICO
Direzione Scientifica:
A. Claudio Bosio, Professore ordinario di Psicologia dei Consumi e del Marketing
nell’Università Cattolica di Milano

Coordinamento didattico:
Guendalina Graffigna, PhD in psicologia applicata; assegnista di ricerca presso
la Facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica di Milano

Consiglio Direttivo:
A. Claudio Bosio, Università Cattolica di Milano
Giuseppe Scaratti, Università Cattolica di Milano
Giampietro Gobo, Università degli Studi di Milano
Massimiliano Tarozzi, Università di Trento

Board Scientifico Internazionale:
Karin Olson, University of Alberta
Maria Mayan, Unviersity of Alberta
J.Claude Andreani, ESCP Europe Marketing
Svend Brinkmann, University of Aalborg
Jude Preissle, University of Georgia
Tommaso Pronunzio, Ales Market Research, ESOMAR Italian Representative, ASSIRM Councillor
Daniela Ostidich, Marketing & Trade, ESOMAR Council Member, ASSIRM Councillor

Tutor d’aula:
Chiara Libreri, PhD Student, Facoltà di Psicologia, Università Cattolica di Milano

DESTINATARI
Destinatari del Master sono i laureati (pre D.M. 509/1999) e laureati di laurea magistrale in: psicologia, sociologia, scienze della comunicazione, scienze politiche, economia o altre discipline affini. È considerato titolo preferenziale un’esperienza di lavoro già avviata nell’ambito
della ricerca qualitativa. Prerequisiti richiesti: una buona conoscenza dell’inglese scritto e orale e competenze
di base rela tive alla metodologia della ricerca psico-sociale sul campo. Il numero degli ammessi è fissato in 30 con un minimo di 20 partecipanti.

Per maggiori dettagli:

http://www.assirm.it/upload/opuscolo_ASAG_Master_Metodi_qualitativi_2010.pdf

http://asag.unicatt.it/it/master/metodi_qualitativi_per_la_ricerca_applicata_all_indagine_sociale_e_di_marketing_iii_edizione_milano

http://www.analisiqualitativa.com/portale/spip.php?article226


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