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Previsioni 2012: Trend & Dintorni

Ritorna l’appuntamento annuale sui Trend & Dintorni. Esiste moltissimo materiale sul tema e se desiderate potete aggiungere voi stessi altri link o se preferite potete inviarli al blog (come sempre, gli indirizzi email di coloro che sono iscritti a questo blog e/o ci scrivono NON vengono usati né per fini promozionali né immessi in banche dati!).

Il film cult  ‘The artist‘  rappresenta probabilmente bene lo specchio di due realtà che stiamo vivendo: la recessione e.. un momento di profonda trasformazione economica-sociale (e politica).  E’ un momento caratterizzato da grandi rischi ma anche da altrettante grandi ‘scommesse’ manageriali. Si tratta di scelte basate su intuizioni e anche segnali (inizialmente) deboli oppure su trend e previsioni che cerchiamo di intercettare:

1) IL Consumatore IperConnesso: è un fenomeno trasversale diffuso già in molte metropoli.   Il wireless e la tecnologia moderna (smarthphone, ipad ma anche le nuovissime tecnologie come le TV 3D presentate al Consumer Electronic Show 2012 a Las Vegas) hanno facilitato questa realtà e dunque  si desidera essere Sempre Connessi e Aggiornati, indipendentemente dallo strumento tecnologico che si usa.

‘CES: nasce il consumatore connesso’ LINK: Ansa

2) CLOUD & simili: anche questo termine entrerà nella nostra vita sempre più tecnologica. La condivisione di informazioni su più strumenti sarà una necessità. Semplice da usare, please..!

Fonte: Trend Nr. 6 ‘The Cloud makes things easy to use’. LINK

3) Verificare l’informazione: la velocità dell’informazione non sempre premia il contenuto e l’attendibilità dell’informazione stessa. La verifica delle informazione e dei fatti, prima di diffonderli all’interno del proprio network, sarà dunque un must.

Di seguito un link molto interessante sul Fact Checking, tratto dal Blog di L.De Biase: LINK

4) Andare offline per aumentare & vivere nuove esperienze di networking . Può sembrare  apparentemente una contro-tendenza eppure il mondo online offre la possibilità di sviluppare esperienze sociali nuove e per molti consumatori ancora inimmaginabili. Così come il mondo del Cinema Muto ha preso vita con la ‘parola’, il mondo online e offline potrebbero integrarsi e consolidare per esempio nuove forme di marketing esperienzale grazie a nuove community sociali rilevanti. Il boom delle agenzie di digital marketing & eventi sarà uno strumento quanto mai rilevante nel 2012.  Questo significa proporre eventi reali, possibilità di Incontro, momenti di condivisione. Di seguito 3 dei moltissimi esempi:

– i 10 consigli per gestire i social media e le community online (in particolare la regola Nr. 1). LINK

– trend eventi. LINK

– Le attività legate all’evento Expo Milano 2015, stanno già iniziando a concretizzarsi proprio da quest’anno I temi e sono legate ai temi chiave: Nutrizione, Sostenibilita’, Tecnologie, Ambiente.
Tra queste attività, vi segnaliamo il programma quotidiano ‘Il Gazzettino del 2015’ a cura di Radio 24. LINK

Sul sito di Radio24 è possibile riascoltare le prime puntate (dalle auto elettriche alla nutrizione a base di insetti o al progetto Km Zero)

5) Ambiente – ECO-CYCOLOGY:  il tema dell’ambiente, sino a qualche anno un tema affrontato timidamente, è oggi una necessità reale.  Quindi un’opportunità per le aziende e soprattutto per i brand: perché i brand possono fungere da veri e propri innovatori ,oltre che ‘advocate’, per sostenere l’ambiente. In sintesi, i consumatori premieranno sempre più questa scelta coraggiosa e rispettosa. LINK Eco-Cycology

E il tema dell’energia sostenibile è stato scelto anche dall’ONU per il 2012.Link: Fonte

6) Retail – Nuove esperienze di shopping: il biglietto del treno o dell’aereo sullo smarthphone hanno avuto  un successo immediato tra il target business. Anche nel mondo dello shopping potremmo utilizzare in futuro coupon digitali (magari connessi al sito del prodotto dove si trovano le informazioni?) o lo smarthphone per effettuare pagamenti al posto della carta di credito. La tendenza è in atto, l’importante è che i nuovi strumenti rassicurino sul fronte della semplificazione tecnologica.

LiNK Trendwatching Trends

Infine due link interessanti (articolo e video) sui 6 Consumer Trend secondo L’agenzia Leo Burnett.

La trasformazione dell’Aspirazione. Articolo:

Video:

Per concludere, vi segnaliamo un articolo un pochino controverso relativo alla scoperta degli strumenti tecnologici da parte dei baby nativi digitali:


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