MONDO DELLE RICERCHE

Home » Consumer Insight » Consumer Insight & Ispirazioni. Emozioni autentiche.

Consumer Insight & Ispirazioni. Emozioni autentiche.

Non c’è dubbio che la recessione e l’incertezza del futuro rafforzino il desiderio di ‘solidità’ e rassicurazione: stiamo riscoprendo consumer insight che rimandano ad evocazioni di emozioni autentiche e/o nostalgiche e fanno rivivere e riscoprire momenti felici, alcuni appartenenti ad un passato fatto di profumi, sapori, suoni, forme e colori (Fonte: winnipegfreepress ) o semplicemente evochino immagini di posti e luoghi affascinanti come in un  ‘sogno ad occhi aperti’. In questo contesto di evocazioni nostalgiche ritorna l’indimenticabile icona originale del mulino che chiude le campagne del ‘Mulino Bianco‘.

Un esempio di  rilancio che fonda il suo successo sulla rievocazione delle emozioni autentiche ispirate dal Maggiolino è ben sintetizzata nello spot del 2011:   l’originale anima sportiva  del Beetle ‘gareggia’ in una foresta immaginaria.

Stiamo anche assistendo al desiderio di rivivere  emozioni vere che suscitano un ‘desiderio di appartenenza’ ma anche la possibilità di poter contribuire o ‘poter fare la propria parte‘: si potrebbe anche pensare al mondo ideale del grande libro classico per bambini di Richard Scarry (1919 – L’arte dei mestieri). Sono diversi gli spot che fanno leva sul senso di appartenenza ed evocano un desiderio di ‘responsabilità autentica‘ per lo sviluppo del futuro (es. Unicredit ‘Azioni concrete‘, Enel ‘Sono i vostri sogni a darci energia‘) e anche l’ultimo di Panda che vi proponiamo nella versione con sottotitoli in inglese.


1 commento

  1. marina andronikou scrive:

    wonderful the tvc of Fiat Panda !
    let’s dream, let’s try all together for a new and better world!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...