MONDO DELLE RICERCHE

Home » convegni eventi e congressi » Il Nuovo Ruolo delle Emozioni nell’era del Marketing 3.0

Il Nuovo Ruolo delle Emozioni nell’era del Marketing 3.0

Desideriamo proporvi un interessante articolo, comparso sull’International Journal of Business and Social Science,  dove si sottolinea l’importanza delle emozioni e il loro impatto durante il processo decisionale. Articolo Prof. Holly A.

Kotler (2010, marketing 3.0) e  Taylor (2009) avevano del resto già riconosciuto che l’evoluzione del Marketing nell’era della ‘Relazione’ ha reso necessaria una dimensione più olistica rispetto ai modelli cognitivi precedenti. Inoltre, il processo decisionale è contemporaneamente cognitivo e affettivo, senza dicotomia tra la soddisfazione e le emozioni, come si è invece ipotizzato in passato.

Più semplicemente, da un punto di vista delle emozioni, il focus, in un contesto più moderno,  non è più  basato sull’analisi della singola emozione, ovvero sull’emozione provata per ultima e considerata sino ad oggi come la più importante.

Nell’analisi delle diverse diverse emozioni che si provano simultaneamente durante il processo decisionale e non è detto che le emozioni negative portano a risultati decisionali indesiderabili.

In questo nuovo quadro il Prof. Holly A. Bell  introduce nel suo articolo l’utilizzo dell’ Intelligenza Emotiva dei Consumatori (CEI) nel processo.

L’era del Marketing 3.0 ha fatto prendere coscienza della necessità di cambiare, velocemente, la Relazione con il consumatore e per questo motivo abbiamo pensato di proporvi un video e una presentazione slideshare che riassumono bene i contenuti del libro di Kotler. Contenuti (=valori) che saranno presentati in occasione della Conferenza Annuale Business Forum (fine 2012)

1) presentazione -video

2) presentazione slideshare (nei commenti anche la spiegazione relativa a ciascuna slide): MichelineB-& Kotler 3.0


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...