MONDO DELLE RICERCHE

Home » Consumer Insight » Aziende & Potenzialità Della Comunicazione attraverso YouTube

Aziende & Potenzialità Della Comunicazione attraverso YouTube

Negli ultimi anni abbiamo sviluppato tutti, chi più chi meno, una certa avversione alle forme classiche di comunicazione o di presentazione (c’è chi chiede di abolire il ppt!!). In realtà la tendenza è di comunicare sempre di più con video, meglio  se con video ‘engaging’ e ricchi di emozioni. Perchè solo i video più engaging e emozionanti possono generare un effetto viral.

Oggi desideriamo proporvi perciò due esempi di comunicazione da parte delle aziende attraverso youtube.

Il primo esempio esalta l’Arte di Essere Mamma. E’ noto che essere genitori è più un’arte che un mestiere. Secondo P&G essere Mamma è il ‘lavoro’ più difficile al mondo e in prossimità delle prossime olimpiadi, è stato sviluppato questo video emozionante che esalta (giustamente) il ruolo della Mamma.

Perchè?

Perchè oggi più che mai sono proprio le mamme a creare la ‘speranza’ per le generazioni future.

Già in occasione della festa delle Donne avevamo ripreso una iniziativa italiana interessante e non profit a cura di P&G. Questo video amplifica i valori trasmessi dal target Mamme. Effetto viral già assicurato.

Il secondo esempio riguarda il futuro dell’agenda Creativa di Coca-Cola nel 2020. In realtà si tratta di due video, il primo dei quali riprende i percorsi relativi allo StoryTelling, le Idee creative (liquide), oltre alle Conversazioni con i consumatori. Ma soprattutto Coca Cola spiega in modo trasparente, capitolo per capitolo, gli obiettivi e le modalità per perseguire questi obiettivi, mettendo il consumatore al centro dell’attenzione. Un case study su cui riflettere.


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...