MONDO DELLE RICERCHE

Home » Consumer Insight » La terza rivoluzione industriale e l’impatto sul processo di innovazione

La terza rivoluzione industriale e l’impatto sul processo di innovazione

Il mondo del cinema in 3D è stata una grande innovazione e ha permesso di rendere più ‘reali’ le immagini sullo schermo. Da qualche anno stanno sviluppandosi piccole agenzie online che permettono di sviluppare prototipi con 3D-Printing. Tutto ciò che è richiesto è una buona idea di Design e un laptop. Se pensiamo ai giovanissimi Designer presenti a Milano in questi giorni, il mondo dei 3D-Printing offre sicuramente una potenzialità enorme. Immaginiamo ora la possibilità di riprodurre le idee industriali che si trovano nella parte iniziale del processo di innovazione (front-end)  in 3D Printing. Si tratta di pochi prototipi a bassissimi costi, realizzati in tempi molto rapidi. Immaginiamo ora quali opportunità si potrebbero generare durante le sessioni creative o community online (e offline) rivolte alla co-creazione con i consumatori, ricercatori aziendali, designer, agenzie.Oltre ai vantaggi tempi-costi, si avrebbe una flessibilità enorme grazie alla possibilità di modificare i prototipi e riprodurne altri sufficientemente realistici per prendere decisioni. Tutto questo avrebbe un impatto enorme sul classico processo di Innovazione.

Certo, siamo ancora all’inizio di ciò che l’Economist definisce la ‘terza rivoluzione industriale‘ ma sicuramente le potenzialità sono enormi : soprattutto ora che la recessione ha messo fortemente a rischio i lanci innovativi e gli investimenti su nuove idee.

Di seguito il link ad un interessante  video dell’Economist che mostra due esempi di agenzie che propongono con successo il 3D-Printing negli US.

http://www.economist.com/node/21553276


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...