MONDO DELLE RICERCHE

Home » convegni eventi e congressi » Data Mining & Research: l’informazione è ‘cibo’

Data Mining & Research: l’informazione è ‘cibo’

In un interessante video  di JP Rangaswami per TED si paragona l’informazione al ‘cibo’. E’ un’analogia interessante e abbiamo pensato di riprenderla perchè si potrebbero trarre molte affinità con le ricerche di mercato.

Anche nelle ricerche quantitative e più in generale nei processi di data mining applichiamo spesso il concetto di ‘distillazione’  delle informazioni e dei dati raccolti, mentre nelle ricerche qualitative siamo più spesso portati ad applicare processi che implicano la ‘maturazione’ delle informazioni/storytelling raccolti.

Lo stesso Steve Jobs ha vissuto all’insegna del motto  stay hungrystay foolish. Un motto che sprona alla ricerca continua, andando oltre l’ovvio.

http://www.ted.com/talks/jp_rangaswami_information_is_food.html


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...