MONDO DELLE RICERCHE

Home » Consumer Insight » Green is the new black

Green is the new black

Se fosse un Consumer Insight, sarebbe qualcosa del tipo ‘Non sarebbe bello poter vivere in un mondo dove non devo preoccuparmi dell’acqua che bevo, dell’aria che respiro (in città) e dove non ci sono animali e aree a rischio di estinzione?’. Invece secondo l’ultimo Report LIVING PLANET REPORT 2012,  viviamo, produciamo e consumiamo come se avessimo a tutti gli effetti a disposizione un pianeta di riserva. Infatti utilizziamo il 50% in più delle risorse che la terra può produrre. Nel 2030 non basteranno neppure 2 pianeti.

In questo post vi proponiamo il report ‘Living Planet’ in inglese  e un mini-video, ma anche due iniziative con progetti di ‘Sostenibilità’ concrete (uno Global e uno Local).

LIVING PLANET REPORT 2012: link Report in Inglese

VIDEO

SOSTENIBILITA’ -ESEMPI CONCRETI

Impegnarsi concretamente sul fronte Sostenibilità è anche una richiesta concreta che da più anni viene messa in risalto dai sondaggi dell’EU (il link: atteggiamenti EU-risultati) perchè c’è bisogno di una maggiore responsabilità e cambiamenti di comportamento, da parte di tutti gli stakeholder. Ci sono aziende che hanno iniziato ad agire in modo più ‘sostenibile’ e si sono impegnate per modificare i comportamenti consolidati.

Questo rappresenta la più grande opportunità & sfida per le aziende e PA e il fenomeno che ci vede tutti coinvolti.

Di seguito il link ad un esempio ‘Global’ e un’altro ‘Local’, italianissimo.

UNILEVER:

lezioni di leadership  e sostenibilità (CEO Paul Polman di Unilever) http://www.wamda.com/2012/05/leadership-lessons-for-entrepreneurs-from-paul-polman-of-unilever

www.sostenibile.com

Sostenibile.com è un nuovissimo progetto per la promozione dello sviluppo sostenibile della Città di Torino, partendo dal quartiere di San Salvario e la zona centro. Dopo 4 mesi di fase sperimentale, il progetto pilota nato nel novembre 2011 come “San Salvario Sostenibile”  si è ampliato ad altre zone della città diventando Sostenibile.com (aprile 2012). Il sito è ricco di informazioni su ciò che concretamente si desidera implementare.


1 commento

  1. marta scrive:

    che bello questo progetto Local!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...