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The changing Role of CMO

La più grande indagine internazionale, condotta su 1.700 Chief Marketing Officer (CMO) in 64 paesi, ha confermato che il ruolo dei direttori marketing è sostanzialmente cambiato nei contenuti e nei modi di operare, ma ha soprattutto evidenziato che più del 70% dei CMO non si sentono preparati per gestire l’esplosione di dati che il marketing deve affrontare.  Anche i social media e la crescita di canali e device sono sfide importanti ma un buon 65% dei CMO non si sentono preparati a sufficienza.

Quali riflessioni si possono fare sul ruolo dei ricercatori di mercato?

Sicuramente i ricercatori aziendali e d’istituto hanno la possibilità di fare più scouting e valutare in modo critico modelli di ricerca 2.0 in continua evoluzione: ai ricercatori è anche affidato il compito di  colmare il gap aziendale tra gli approcci di ricerca classica e quelli moderni. Ma la sfida più importante per i ricercatori resta la necessità di  salvaguare il valore della ricerca e la sua qualità.

Di seguito desideriamo proporvi il video che sintetizza i risulati di questa ricerca e la presentazione su slideshare slideshare – insights from CMO study


1 commento

  1. […] 3) i risultati dell’indagine condotta da IBM a più di 1.700 CMO (post precedente E VIDEO: qui) […]

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