MONDO DELLE RICERCHE

Home » Consumer Insight » I nuovi media e la sfida dei CEO – Indagine ‘The Economist’

I nuovi media e la sfida dei CEO – Indagine ‘The Economist’

Nell’ultimo post vi avevamo segnalato i risultati di una survey condotta da IBM sui CMO, oggi desideriamo proporvi i risultati dell’indagine ‘Getting Closer to the Customer‘ da parte dell’Economist (sponsorGenesys). Si tratta di uno studio condotto su circa 800 CEO di 69 paesi diversi. Lo studio ha evidenziato  una serie di criticità  in seguito al drastico cambiamento avvenuto nel mondo della comunicazione grazie all’innovazione tecnologica e alla rivoluzione digitale/culturale.

Il report completo è disponibile cliccando qui: Risultati – Getting closer to the Customer

Tra le evidenze chiave, i risultati confermano che

– esiste un gap conoscitivo (e persino confusione) quando si affrontano le tematiche legate alle nuove forme di comunicazione e

– le aziende necessitano di integrare  maggiormente i canali di comunicazione (tradizionali, moderni 2.0) del panorama esistente.

Emerge anche una necessità concreta di rivedere le responsabilità tra chi gestisce internamente i social media e le piattaforme mobile, così da creare anche maggiore efficienza e un approccio più coerente nella gestione delle informazioni, questo in particolare per le funzioni marketing e customer care.

Il mondo dei social media sembrerebbe essere usato più in risposta ad un fenomeno generale (proliferazione dei social media) che a fronte di obiettivi strategici chiari, tanto che gli investimenti sui social media sembrerebbero anche andare  a discapito delle  enormi opportunità legate alle piattaforme mobile.

Il messaggio che viene confermato anche in questa indagine, è  che i CEO, dovranno sempre più  orientarsi ad un modo differente di comunicare con il consumatore, passando dal tradizionale ‘monologo’ ad un vero e proprio dialogo.


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...