MONDO DELLE RICERCHE

Home » convegni eventi e congressi » Harvard Business School: Cercasi Ricercatori per Sperimentazioni!

Harvard Business School: Cercasi Ricercatori per Sperimentazioni!

Che le ricerche di mercato stiano sempre più ‘soffrendo’ – perché spesso rispecchiano gli approcci di ricerca tradizionali e offrono poca innovazione  – è purtroppo un dato di fatto.

Non si tratta di un fenomeno solo italiano: molte aziende/clienti internazionali richiedono, infatti, di soddisfare in modo più efficiente e ‘moderno’ le ricerche di mercato e per questo si rivolgono spesso anche a istituti all’estero. La rivoluzione digitale ha sicuramente contribuito alla richiesta di ‘svecchiare’ l’approccio classico alle ricerche di mercato degli anni 90 e a aumentare la concorrenza internazionale, anche grazie alla nascita di molti istituti piccoli-medi. Solo con il tempo avremo la conferma se la nascita e lo sviluppo di molti di questi istituti, con metodologie specifiche, si consoliderà in ricerche di mercato innovative o si tramuterà in una o più bolle ‘di mercato’. Del resto anche questo è alla base della Ricerca stessa.

In sintesi, alla staticità degli anni passati, si contrappongono, oggigiorno, richieste di ‘progetti-da-esibire nelle C-Suite’, flessibilità e velocità,  concretezza e bassi investimenti.  In questo contesto, sicuramente più challenging, anche lo ‘storytelling’ e l’interazione continua dei consumatori diventano centrali nella scelta degli istituti in gara o nella scelta aziendale di integrare parte delle ricerche al proprio interno (MRCO).

Quali opportunità ci sono per chi desidera innovare e fare ricerca di mercato?

A nostro parere l’Italia è un paese di ottimi professionisti nell’ambito delle ricerche: la capacità di innovare e la creatività è un elemento che ci contraddistingue, soprattutto nei periodi di crisi. E’ una capacità che deriva dalla solida preparazione universitaria (psicologia, PNL, sociologia, statistica etc.) a cui si aggiungono le esperienze professionali maturare negli anni, spesso al seguito di grandi professionisti ed esperti.

Siamo certi che molti professionisti illuminati (ma soprattutto coraggiosi) sapranno cogliere l’invito della Harvard Business School e partecipare all’iniziativa pubblicata sul loro sito.  Si tratta di una collaborazione attiva su una serie di tematiche (e dilemmi) sui quali si confrontano aziende a livello internazionale.

Di seguito il link dove si possono trovare le aree di studio e maggiori dettagli. Harvard Business School

Un grosso in bocca al lupo a tutti coloro che parteciperanno! Seguiremo i progetti e le evoluzioni con grande interesse!

 


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...