MONDO DELLE RICERCHE

Home » convegni eventi e congressi » Body Language: rapporto postura-potere

Body Language: rapporto postura-potere

Lo studio del Body Language è sempre stato al centro dell’attenzione nelle ricerche di mercato.

Perchè il body language insegna molto su come veniamo percepiti. E’ possibile cambiare la percezione che gli altri hanno di noi, attraverso la ‘posizione che assumiamo’? Recenti studi confermano che, a seconda della postura che assumiamo, si genera un vero e proprio senso del potere. Cambiando la posizione del corpo, si riuscirebbe infatti a modificare non solo la percezione che gli altri hanno di noi, ma anche l’esperienza psicologica che viviamo.  

Come possiamo allora migliorare la percezione che gli altri hanno di noi stessi, indipendentemente che siamo studenti universitari o membri di un board?

Gli americani usano un’espressione ‘Fake it until you make it’ per incoraggiare le persone ad essere più sicure. Amy Cuddy, ha modificato a tale riguardo questa espressione, personalizzandola in ‘It’s not fake it till you make it, it’s fake it till you become it!’

Di seguito desideriamo mostrarvi il video TED (visualizzabile anche con testo integrale dell’intervento) di Amy Cuddy, oggi professore e ricercatrice alla HBS. In realtà Amy non avrebbe  neppure potuto completare il suo programma di studi universitari perchè, in seguito ad un incidente stradale, i dottori sentenziarono che avrebbe avuto molte difficoltà nel riacquistare le sue capacità e quindi a laurearsi.

Ma Amy dimostrò loro di sbagliarsi e riuscì, non solo a riuscire a laurearsi, ma a dimostrare che i comportamenti non verbali, come la posizione del corpo, influenzano gli altri e anche la nostra mente.  Persino ciò che Amy chiama, in un suo studio, ‘ power posing’ dimostra che grazie a piccoli suggerimenti, si può spronare le persone a diventare più sicure e più forti. E quindi a venire percepiti in modo differente.

TED Video Amy Cuddy



1 commento

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...