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Cosa regalare ad un ricercatore per Natale?

Si avvicina il Natale e, come ogni anno,  un buon libro, se scelto con cura, è sempre un pensiero apprezzato oltre che utile.

Ecco una lista dei libri che ci sono stati suggeriti e tra i quali si può approfondire la scelta.

I titoli non sono in ordine di preferenza/raccomandazione e rimandano alla versione originale (diversi titoli sono disponibili in italiano).

‘THE CARTOON GUIDE TO STATISTICS’ di L. Gonick. Divertente ma completo per chi desidera avvicinarsi alla statistica per capire in modo semplice e chiaro i concetti fondamentali (random variables, confidence interval estimation etc.). Un must per ogni azienda!

‘The Handbook of Online and Social Media Research – Tools and Techniques for Market Researchers’ di Ray Poynter, introduzione di Finn Raben (Esomar General Director), Edizione Esomar 2010. Utile per districarsi tra le molte metodologie e comprendere quali applicare al meglio (es. blog, forum, community etc.)

‘STEVE JOBS’ di W. Isaacson. Libro basato su 40 interviste condotte in 2 anni. Per comprendere il fenomeno ‘Jobs’

‘THE POWER OF HABIT’ di C. Duhigg. Comportamenti e abitudini (dei consumatori). Comprenderli per capire come cambiarli.

‘DEFENDING YOUR BRAND’  libro di marketing di Tim Calkins, professore di marketing alla Kellogg School of Management

‘HOW COOL BRANDS STAY HOT’ di J. Van den Bergh e M. Behrer . Premiato come Marketing Book of the Year 2011

‘ENCHANTMENT: THE ART OF CHANGING HEARTS, MINDS and ACTIONS’ di G. Kawasaki

‘THE VISUAL DISPLAY OF QUANTITATIVE INFORMATION’ di  E. R. Tufte 

A MASTER CLASS IN BRAND PLANNING. A timeless works of Stephen King

ADVERTISING MEDIA PLANNING’ di R.Baron e J.Sissors

‘BLINK: THE POWER OF THINKING WITHOUT THINKING’ di M. Gladwell 

‘THINKING FAST AND SLOW’ di D. Kahneman. Un altro classico.

THE TIPPING POINT’ How little things can make a big difference. Autore: M. Gladwell.

HOW CUSTOMER THINK: ESSENTIAL INSIGHTS INTO THE MIND OF THE MARKET’ di G. Zaltman. Un classico per i ricercatori che desiderano veramente innovare.

‘HOW GAME THINKING CAN REVOLUTIONIZE YOUR BUSINESS’ di K. Werbach

Per coloro invece che continuano a non rendersi conto che il mondo intorno a loro è cambiato, si potrebbe scherzosamente anche regalare:

‘GOOD TO GREAT: Why some companies make the Leap… and others Don’t’ di J. Collins

‘WHO MOVED MY CHEESE’

‘DONT’ MAKE ME THINK: A COMMON SENSE APPROACH TO WEB USABILITY’ di S. Krug


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