MONDO DELLE RICERCHE

Home » Società e Costumi » Intelligenza Umana ed Evoluzione: A che punto siamo?

Intelligenza Umana ed Evoluzione: A che punto siamo?

Nelle ultime settimane è stato pubblicato, nel ‘Journal Trends in Genetics’,  una teoria che sta generando molte controversie. Si tratta di una teoria e come tale, il ricercatore Gerald Crabtree, dell’Università di Stanford, ammette che necessita di ulteriori prove.

Secondo Crabtree, i primi esseri umani, dovendo affrontare l’enorme pressione evolutiva per sopravvivere, erano più intelligenti. Al contrario, oggi, noi saremmo, come specie,  ‘sorprendentemente intellettualmente fragili‘ rispetto ai nostri antenati di 3.000-6.000 anni fa. Ciò non significa ovviamente che la razza umana si stia avviando verso l’oblio cognitivo e anzi grazie all’educazione la nostra società si fonda su solide basi che permettono rapidamente la condivisione di informazioni all’interno della società. Articolo completo: qui

Lo sviluppo dell’intelligenza umana è stato anche oggetto di un’altro articolo da parte dell’Harvard Business Review. Sappiamo che le esperienze e le persone  influenzano il modo come il cervello si sviluppa. Se pensiamo ad internet e al modo come usiamo la tecnologia otteniamo un cervello globale. Un cervello ‘giovane’ o meglio di un ‘bambino’ che tutti possiamo influenzare come è spiegato nell’interessante video di Tiffany Shlain qui di seguito (con sottotitoli)

Articolo di Tiffany Shlain: qui


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...