MONDO DELLE RICERCHE

Home » convegni eventi e congressi » Convegno Statistica 2013

Convegno Statistica 2013

C’è grande attesa per il Convegno di Statistica che si terrà il 14-15 febbraio presso l’Università Cattolica di Milano.

Un evento che invita aziende, istituti e accademici a condividere le proprie esperienze, a confrontarsi e a ricercare soluzioni.

I relatori, di grande spessore, sono manager aziendali (es. Ferrero, Unilever), d’istituto (es. Istat, People) e provenienti da prestigiose  università (es. Padova, Bologna, Chieti-Pescara, Milano, Firenze, Napoli, Chicago).

I temi?

La prima giornata sarà dedicata al ‘RUOLO DELL’INDAGINE STATISTICA NELLE AZIENDE’. Particolare focus sarà dato all’importanza delle nuove tecnologie e alla necessità garantire una raccolta di informazioni rilevanti e una altrettanto efficace gestione delle stesse.   Del resto, l’obiettivo primario delle informazioni è quello di facilitare le scelte strategiche aziendali. Di conseguenza la qualità, l’attendibilità (campione sufficientemente ampio e rilevante) e la velocità nella raccolta dei dati sono oggigiorno una condizione fondamentale.

Nella stessa giornata ci saranno sessioni relative al geomarketing e all’immigrazione.

Nella seconda giornata, intitolata ‘RILEVARE GRUPPI E ARGOMENTI DIFFICILI‘  si tratteranno temi quali le nuove tecnologie per rilevari informazioni ‘sensitive’ su questionari.

Una tavola rotonda sulle ‘previsioni politiche’ chiuderà la giornata.

Il Convegno di Statistica 2013 è organizzato dal Dipartimento di Scienze Statistiche della Cattolica con la collaborazione scientifica di ASA (Associazione per la Statistica Applicata), ASSIRM (Associazione Nazionale degli istituti di ricerche di mercato, sociali, di opinione) e SIS (Società Italiana di Statistica).

Queste sopra sono solo alcune delle informazioni relative all’evento. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito dell’Università Cattolica (Link: QUI)


1 commento

  1. […] convegno sul valore della statistica che si è svolto recentemente all’Università Cattolica (qui), insieme a rappresentanti del mondo aziendale, accademico e istituti di ricerca. Oggigiorno per […]

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...