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Le 10 dimensioni del Consumer Behavior Change

Ci è stato segnalato un interessante report, ‘Energizing-global-growth‘ di Accenture che si basa su diversi studi e analisi condotte recentemente (es. studio sul consumer behavior a livello globale con 10.000 rispondenti online e uno studio internazionale su 600 manager).

Il report è disponibile cliccando sull’infografico di Accenture riportato qui  a sinistra.

In un momento di grandi cambiamenti e incertezze internazionali, lo studio conferma che ben 7 manager su 10 ammettono di avere  una comprensione del consumer behavior tutt’altro che completa. Oggi più che mai è necessario ripensare ai modelli di crescita del business tradizionale (WHERE: segmentazione geografica; WHO: definizione del target socio-demografico) e ripartire invece dal consumer behavior oltre che  dai cambiamenti  ad esso legati (WHY e how).
Questo approccio è molto sfidante e potrebbe rappresentare un interessante investimento sul futuro in termini di opportunità di crescita.

Partendo dai 4 principali cambiamenti globali (economici come la crescita della classe media, demografici come l’invecchiamento della popolazione, tecnologici come le innovazioni digitali, e ideologici), Accenture ha individuato 10 dimensioni di Consumer  Behavior Change che rappresenterebbero i driver della crescita.

Li sintetizziamo di seguito, nel report sono disponibili approfondimenti utili per ulteriori riflessioni. Le 10 dimensioni di Accenture sono a loro volta classificate in 3 dimensioni:

  • Networked:Connected‘ (sempre connessi, per es. per controllare le email) rappresenta la dimensione chiave anche in termini di proiezioni di crescita; ‘Social‘ (da social network), ‘Co-productive‘ (consumatori attivi che restituiscono feedback su design, data etc.)
  • Independent:Individual‘, ‘Experential’ (desiderano sperimentare il più possibile), ‘Disconnected‘ (dal mondo digitale) e ‘Resourceful’ (puntano esclusivamente al proprio interesse economico)
  • Co-operative: Minimalist‘ (prediligono anche il riciclo e il second hand), ‘Conscientious‘ (es. km zero), ‘Communal’ (attivi nei temi sociali)

Dall’analisi emerge un’altra interessante conferma. Per 2/3 dei 10.000 individui intervistati, il loro comportamento di consumo è differente rispetto a 3 anni fa. Sicuramente, in un momento di grandi cambiamenti, come quello che stiamo vivendo, sarà interessante vedere l’evoluzione dei prossimi anni e i cambiamenti del Consumer Behavior.

Lo studio conferma la centralità delle ricerche di mercato, in continua evoluzione. Si potrebbero anche ipotizzare due condizioni, determinanti per l’effettivo successo delle opportunità di crescita future:

1) Ricercatore con le capacità e il ‘mindset’ adeguati: apertura mentale e curiosità intellettuale sono capacità che contraddistinguono il DNA di un Ricercatore innovativo.

2) Toolkit adatto e organizzazioni agili: gli ultimi anni sono stati contraddistinti da enormi investimenti tecnologici nelle aziende e negli istituti (es. software per big data, analytical text, mobile, gamification, visualizzazioni grafiche).Grazie a questi toolkit e investimenti continui, l’interazione con il consumatore  è oggi più coinvolgente, ricca di restituzioni e approfondimenti,  di conseguenza anche le evidenze relative ai cambiamenti del consumer behavior, possono essere per le aziende, soprattutto rispetto al passato, più rilevanti e actionable, con un reale valore aggiunto. Grazie all’evoluzione continua, è importante creare una cultura del cambiamento più agile e veloce così da anticipare o riuscire almeno a  ‘cavalcare per tempo’ i cambiamenti, sempre più frequenti.


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