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Un Cockpit per Orientarci

I Big Data stanno avendo sulle ricerche di mercato un impatto enorme (ved. Articolo CMO-CIO-CCO e il Ruolo del Ricercatore ) .Gestire quantità importanti di dati significa anche riuscire a semplificare la condivisione dei dati stessi all’interno dell’azienda. Come?

Secondo un articolo dell’Harvard Business Review, l’azienda P&G ha per esempio ultimato il progetto ‘DECISION COCKPIT‘, un vero e proprio stru

mento di ‘viaggio’ accessibile a tutti i dipendenti.

Il vantaggio? Condivisione e velocità nei processi decisionali grazie ad una serie di visualizzazioni dei dati in modo semplice ed efficace.

Ecco che anche dati solitamente molto dettagliati diventano accessibili a 50.000 dipendenti.

Riuscire ad orientarsi con strumenti come il ‘Cockpit aziendale’ di p&g, è sicuramente un potenziale vantaggio competitivo perchè mostra come si può passare dal concetto di DATA ANALYTIC a quello di VISUAL ANALYTIC.

Di seguito l’articolo pubblicato al link qui.

Questo progetto ci ha ispirato alcune riflessioni relativamente allo sviluppo di potenziali ‘cockpit aziendali’: si tratta di progetti strategici che richiedono idealmente un’approfondita valutazione non solo di ‘cosa’ e ‘come’ comunicare le informazioni, ma anche quali dati selezionare. Infatti, la comunicazione di dati attraverso modelli, analisi e rappresentazioni grafiche, facilmente intuibili a tutti, è una vera e propria sfida e sottolinea la necessità di a) raccogliere, b) analizzare e 3) verificare le fonti/informazioni/analisi dei dati a livello nazionale/internazionale.

In generale, per riuscire ad orientarsi, è suggeribile dapprima utilizzare dati affidabili e di qualità: l’esplosione dei BIG DATA e la necessità di tradurre i dati in visualizzazioni (grafiche) intuitive e impattanti (come per esempio nei cockpit o modelli simili) potrebbero potenzialmente aumentare il rischio di  ‘banalizzare’ le informazioni. In altre parole, il concetto di  ‘KEEP IT SIMPLE’ nell’ambito del VISUAL ANALYTIC premette la scelta di selezionare prima la qualità, per poi semplificare e visualizzare i dati in un secondo momento.


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