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L’irresistibile leggerezza dell’essere… CEO

Desideriamo segnalarvi un articolo pubblicato  sul New York times (link: nytimes) dove si racconta la storia di un top manager con un eccellente curriculum, Ronald B. Johnson. Dopo il successo ottenuto alla Apple, Ronald è oggi noto per aver  seriamente danneggiato il business di una catena americana storica, JCPenny (rivale di Macy’s).

Forse la sua ‘vision’ e’ stata poco ‘compresa’ dai consumatori? Forse i consumatori non erano preparati ai cambiamenti radicali attuati?

In realtà, Ronald, non ha mai ascoltato i consumatori del marchio che aveva deciso di rappresentare.  Dopo meno di un anno e mezzo la societa’ è stata costretta a rimuoverlo dal suo ruolo di CEO. Eppure il danno causato da Ronald non è da poco.

Il Customer insight di  JCPenny non è particolarmente misterioso e profondo, anzi è abbastanza ovvio e si fonda sul concetto che lo ‘shopping può essere divertente, anche  a basso costo‘. Il punto che purtroppo accomuna molte esperienze, come questa, è che ‘le ricerche di mercato’, se ascoltate, avrebbero potuto anticipare i danni di scelte inopportune..

Ciò che resta è una pubblicità molto emozionale…


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