MONDO DELLE RICERCHE

Home » Interactive Video » La Creazione di Valore per il Consumatore o per l’Azienda?

La Creazione di Valore per il Consumatore o per l’Azienda?

In una recente intervista a William George, prof. della Harvard University, è emersa l’ossessione delle aziende per la performance a breve termine. Una visione che va a scapito della creazione di valore a lungo termine.

Il dilemma dei CEO, ovvero se focalizzare il proprio impegno sul Lasting Value per i Consumatori o sul ritorno a breve termine degli Azionisti, è secondo William George una questione semplice: chiunque è disposto a rinviare le strategie a lungo termine per ottenere un riscontro economico a breve termine –  può potenzialmente portare l’azienda… fuori mercato…

Il video (e la trascrizione dell’intervista) si possono trovare a questo link: McKinsey Video – Leading in the 21st Century

Cosa significa questo per chi si occupa di ricerche di mercato? Dal nostro punto di vista questo video rilancia la necessità di tornare a focalizzarsi sulla creazione di valore per i brand e sul consolidamento della brand equity: i ricercatori sono co-responsabili nell’evidenziare i rischi derivanti da attività ‘tattiche’ (es. line extension): si tratta di attività che favoriscono un ritorno sugli investimenti a breve ma che implicano molto frequentemente una diluizione del valore della marca stessa.


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...