MONDO DELLE RICERCHE

Home » convegni eventi e congressi » Cosa Apprezziamo nelle Ricerche di Mercato?

Cosa Apprezziamo nelle Ricerche di Mercato?

Questo articolo è ispirato ad un recente post a cura di Vaughn Mordecai su Discovery Research Group.

Vaughn elenca diversi motivi che lo entusiasmano nel settore delle ricerche di mercato (Articolo – Things I’m thankful for..) e che desideriamo commentare con voi.

1) QUANTITÀ’ dei Ricercatori AUTENTICI. Ricercatori che desiderano condividere in modo genuino e trasparente  informazioni/esperienze/soluzioni. L’etica e la passione li contraddistingue. Certo spesso ci sono anche diversi simulatori ma questo è tipico di tutti i settori.

2) DIVERSITÀ’ dei Ricercatori: spesso i migliori insight derivano da ricerche integrate dove creativi e analisti lavorano a stretto contatto e in sinergia tra loro. Il settore delle ricerche offre probabilmente la più ampia varietà di specializzazioni e tipologie di ricercatori.

3) STATISTICA E SCIENZE: sapere analizzare e semplificare informazioni complesse per scoprire nuovi insight, facilmente fruibili (evitando di banalizzare l’output o solo confermare ciò che si conosce) è forse la parte più entusiasmante nelle ricerche. Il boom delle analisi nei Social Media (e quindi nei Big Data) è una conferma.

4) DI TUTTO DI PIU’: le ricerche esplorano praticamente tutto ciò che ci circonda (o ci circonderà), indipendentemente dal settore, target e paese/continente.

5) INNOVAZIONE: anno dopo anno il nostro settore si contraddistingue per la ricerca continua di innovazioni e tool. La concorrenza è elevata, la promozione dei tool offerti dagli istituti è all’ordine del giorno e aziende richiedono sempre più spesso strumenti chiari e actionable.Non di rado – un ‘tool di ricerca ben confezionato’ può apparire molto innovativo..  ma sperimentale senza dati solidi di supporto (es. benchmark e validazioni in market)

E a proposito di innovazione, desideriamo segnalarvi alcuni degli istituti di ricerca premiati dall’autorevole associazione  Market Research Society a Londra, oltre al link con tutti i vincitori 2013.

2013 VINCITORI – ISTITUTI DI RICERCA

Best Agency (turnover > £20mil): TNS UK

Best Agency (turnover < £20mil): Incite Marketing Planning

Best New Agency: The Behavioural Architects

MRS/ASC Award for Technology Effectiveness: CrowdLab

Innovation in Research Methodology: Predicting elections: a ‘Wisdom of Crowds’ approach by Martin Boon, ICM Research


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...