MONDO DELLE RICERCHE

Home » Advertising » Un mondo di emozioni (e software)

Un mondo di emozioni (e software)

L’intelligenza artificiale e’ uno dei temi più dibattuti negli ultimi tempi e oggetto anche di un workshop all’ultimo Davos 2016.

Anche nelle ricerche di mercato c’è un interesse sempre più crescente per velocizzare lo studio del subconscio. Del resto l’impiego di software sempre più sofisticati e algoritmi più precisi sono una realtà globale.

Da anni aziende, istituti di ricerca e start up investono per esempio nella sperimentazione di software che possono finalmente restituire informazioni in tempi rapidi e misurare l’effettivo ROI degli investimenti media.

L’uso più’ comune di I.A. e’ forse l’impiego di software per il riconoscimento facciale delle emozioni. Grazie all’utilizzo di semplici webcam si e’ potuti passare dalla decodifica razionale (=sollecitata) alla decodifica spontanea (=non sollecitata) delle emozioni e permettere un analisi più granulare.

In questo contesto, Apple ha per esempio investito nella startup Emotient,  leader nell’analisi delle emozioni e nota a agenzie di comunicazione, media e aziende fast moving più’ in generale (fonte: Articolo su Apple Start Up)

La britannica BBC Worldwide ha condotto uno studio esteso con  CrowdEmotion e installato 200 web cam nelle case  inglesi per catturare le reazioni (=emozioni) dei consumatori durante programmi d’interesse tra i quali il rinomato  Sherlock. Lo scopo di CrowdEmotion e BBC Worldwide Labs e’ quello di diventare il piu’ grande fornitore al mondo di facial coding (fonte: articolo)

Parlando di I.A. non potevamo non citare il punto di vista di John Searle. E desideriamo condividere il suo ultimo intervento fatto durante Google Talks

 

 


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...