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Consumer Insight, osservazioni e Millennial

Quanto spesso ci troviamo a valutare concetti con insight poco rilevanti, generici o particolarmente “lunghi” e complessi? Quante volte il tanto auspicato effetto “AHA” e’ stato sostituito dall’effetto soporifero “AAHA “?

Scrivere insight non e’ facile. Anzi. Spesso si tende a soffermarci a scrivere un osservazione al posto di un insight (“Mi piace stare in cucina e provare nuovi piatti “, “ci sono più persone obese che persone denutrite al mondo”) senza pero’ approfondire la vera motivazione (semplicemente chiedendoci “perché?”).

Mat Shore e’ un esperto in insight, consulente aziendale e autore di numerosi video training (con sottotitoli). Prendiamo in considerazione due tra i suoi video più visti:

  1. Insight vs. Osservazione

2. Come scrivere un insight

Ma come potrebbe essere lo sviluppo degli insight in futuro? Se pensiamo all’enorme vastità di dati e informazioni disponibili già oggi, per esempio rispetto al target MILLENNIAL, possiamo ipotizzare che l’intelligenza artificiale sarà, per esempio, la prossima frontiera nella scrittura degli insight per i nativi digitali?

Del resto, l’agenzia di comunicazione McCann Millenials ha assunto il primo direttore creativo- robot ‘AI-CD β’ in Giappone (fonte: articolo qui)

Questo robot ha già suscitato molto interesse e controversie: ad oggi rappresenta una prima sperimentazione potenziale e potrebbe dare ben presto direzioni creative basate su un algoritmo che tiene in considerazione una moltitudine di dati destrutturati esistenti sulle diverse piattaforme.

Fantascienza artificiale o  potenziale intelligenza artificiale nello sviluppo dei consumer insight?


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