MONDO DELLE RICERCHE

Home » JOBS – CAREER

JOBS – CAREER

LIBRO DEL MESE

Desideri Suggerire un Libro?

Hai letto recentemente un libro e desideri segnalarlo?
Invia il titolo del libro a:
Mondodellericerche00@gmail.com

Sempre più spesso ci viene chiesto se possiamo aiutare giovani talenti o appassionati ricercatori a trovare una nuova sfida professionale, anche all’estero.

Per questo motivo abbiamo pensato di proporre questa sezione ‘JOBS-CAREER’ con alcuni suggerimenti e link (forse) utili. Ogni segnalazione  di link interessanti è come sempre benvenuta.

A) DOVE CERCARE?

1) LinkedIn: oltre a seguire gli aggiornamenti delle aziende che potrebbero interessare, LinkedIn offre una sezione utile,  ‘jobs’, dove si può inserire esattamente ciò che si sta cercando, es. ‘insight manager’ (key words) e ‘United Kingdom’ (country, il primo paese dove i giovani, di origine italiana, cercano un’occupazione).

Spesso anche gli headhunter internazionali inseriscono su questo social network professionale le eventuali selezioni in corso. E’ consigliabile quindi crearsi un network di contatti nazionali e internazionali per restare aggiornati. Questo anche se non si è alla ricerca immediata di un lavoro.

2) Twitter: anche qui basta inserire nella sezione ‘cerca’ qualche parola chiave. Si potranno trovare ‘tweet’ con segnalazioni e link utili di magazine, aziende (clienti e agenzie) o semplicemente professionisti che a loro volta desiderano segnalare eventuali ricerche di personale.

3) Jobs su Associazioni di ricerca/link utili (alcuni):

www.assirm.it (per lavorare con gli istituti ASSIRM)

www.researchjobfinder.com (associazione MRS)

www.esomar.org (è una pagina recente dell’associazione ESOMAR)

brandrepublic.com

marketresearchcareers.com

quirks.com

B) QUALE RUOLO/POSIZIONE?

Esistono una grande varietà di titoli per definire ruoli/posizioni, ma non sempre è facile riuscire a paragonarli a ruoli/posizioni di altre aziende/istituti o altri paesi. Per esempio, un ‘President‘ di un istituto di ricerca statunitense corrisponde a un ‘Managing Director‘ e talvolta anche allo stesso CEO europeo. La dimensione dell’azienda/agenzia fa spesso la differenza.

Se è chiaro che un Country Manager gestisce, per definizione, un team strutturato a livello locale (indipendentemente che si tratti di azienda o istituto), spesso le differenze diventano poco chiare quando si confrontano i titoli dei ricercatori aziendali con quelli degli istituti, anche all’interno dello stesso paese. Basti pensare all’inquadramento e alle differenti competenze e responsabilità di un Market Research Director (istituto piccolo vs. grande) rispetto al Direttore di Ricerche di Mercato (azienda).

Come riuscire a venirne a capo? Sulla rete ci sono spesso indicazioni utili ma il suggerimento migliore è, a nostro parere, chiedere esattamente di cosa si tratta in termini di:

 1) ruolo

2) organigramma (spesso si tratta di organizzazioni a matrici, se l’istituto/azienda è internazionale),

3) gestione team (se esistente).

L’indicazione sullo stipendio annuo/bonus/etc  potrebbe non aiutare e anzi essere differente da continente a continente (ma anche da città a città, es New York, Londra, etc).

B) Roll-out di istituti internazionali in Italia

Il boom di nuovi modelli di ricerca (dalle community online di ricerca agli studi attraverso MOBILE), l’analisi dei Big Data e le ricerche sui Social Media, offre a molti istituti internazionali nuove opportunità di investire in Italia, magari appoggiandosi a professionisti di lunga esperienza che operano sul nostro territorio ma che risponderanno all’headquarter dell’agenzia (es. Stati Uniti, Inghilterra, Francia etc.). Attraverso collaborazioni consulenziali, si possono creare posizioni di CEO, Managing Director, Business Development, a seconda degli obiettivi di consolidamento della società stessa.

Per coloro che desiderano intrapprendere questa sfida, suggeriamo di valutare dapprima e con attenzione la situazione economica e le reali intenzioni di business, per poi rivolgersi direttamente agli headquarter delle agenzie  e proporre la propria collaborazione.


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Mesi