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Di seguito una lista di titoli che ci sono stati segnalati. Non sono in ordine di preferenza/raccomandazione.

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“MISBEHAVING: THE MAKING OF BEHAVIORAL ECONOMICS’

Perchè ci piace:  E’ piacevole da leggere e sicuramente e’ un regalo utile e sempre attuale. Scritto da Richard H. Thaler, considerato anche un pioniere nel campo del Behavioral Economics e Finanza.

Il Professor Richard H. Thaler e’ stato menzionato anche in questo articolo:  link articolo qui

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“START WITH WHY: HOW GREAT LEADERS INSPIRE EVERYONE TO TAKE ACTION’

Perchè ci piace:  La teoria e il modello del ‘Golden Circle’ è uno dei libri più ‘inspiring’. Utile anche quando siamo alla ricerca dell’”essence” di un brand ma anche quando cerchiamo consumer insight basati sulle emozioni.

Relativamente al libro di Simon Sinek: ne abbiamo anche parlato in questo articolo: vai al link qui

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“VISUAL MEETINGS: HOW GRAPHICS, STICKY NOTES AND IDEA MAPPING CAN TRANSFORM GROUP PRODUCTIVITY”

Perchè ci piace: La visualizzazione dei risultati e, più in generale, il visual language, sono un valore aggiunto per le ricerche di mercato. Abbandonate le ‘polverose‘ presentazioni degli anni 80-90, nell’ultimo decennio si è consolidato il principio che la quantità NON è sinomino di qualità e, anzi, l’eccessiva attenzione al dettaglio potrebbe nascondere una sostanziale incapacità di sintesi da parte del ricercatore d’istituto. Invece, è importante saper estrarre insight rilevanti, raccontare una storia, visualizzare i dati e le informazioni utili, in modo immediato e chiaro, perchè tutto questo aumenta la produttività e l’efficacia!

Il libro offre spunti utili a chi desidera aprirsi alle tecniche per migliorare le proprie capacità di presentare, condurre meeting di strategia, creatività e brainstorming.

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“DATA-DRIVEN MARKETING: THE 15 METRICS EVERYONE IN MARKETING SHOULD KNOW”

Perchè ci piace: il tema dei Big Data sarà un punto determinante nel 2013. La maggior parte delle aziende si sono attrezzate con software sofisticati e ci saranno metriche sempre più ad hoc. In un momento particolarmente importante come questo abbiamo pensato di proporre un classico, premiato come miglior libro di marketing 2011 dalla AMA (American Marketing Association)

Per l’inizio del 2013 sono attesi molti libri sulla gestione dei Big-Data e sull’analisi & interpretazione. Non mancheremo di proporre i libri che saranno consigliati!

Abbiamo parlato dell’importanza dei Big Data in questo articolo: va al link qui

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“BRAINFLUENCE: 100 WAYS TO PERSUADE AND CONVINCE CONSUMERS WITH NEUROMARKETING”

Perchè ci piace: Perchè  insieme al libro ‘Influence’ di Cialdini, il libro aiuta a comprendere i fenomeni di neuromarketing e le  relative applicazioni.

Il neuromarketing è sempre più centrale nelle ricerche di mercato e la diffusione, negli ultimi anni, di molti nuovi tool di ricerca ne è una riprova. Infatti, neuroscienziati ed esperti hanno confermato che ben  il 95% dei nostri pensieri, delle nostre emozioni si verificano in modo inconsapevole. Solo il 5%, è basato su risposte razionali. Brainfluence spiega come si possono applicare, in modo efficace, le neuroscienze e conferma l’importanza della ricerca sul comportamento dei consumatori attraverso la comprensione dei loro modelli decisionali.

Un libro che offre un buon bilanciamento tra gli aspetti scientifici e le relative applicazioni (100 casi)

Relativamente al libro di Robert Cialdini: ne abbiamo anche parlato in questo articolo: vai al link qui

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“THE CARTOON GUIDE TO STATISTICS”

Perchè ci piace: può la statistica proporsi in modo divertente e chiaro? è la sfida di questo libro, utile per chi desidera avvicinarsi alla statistica e capire in modo semplice i concetti fondamentali (random variables, confidence interval estimation etc.).

Un must per ogni azienda!

Il libro del mese ‘Dicembre’ del MondoDelleRicerche

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THE HANDBOOK OF ONLINE AND SOCIAL MEDIA RESEARCH – TOOLS AND TECHNIQUES FOR MARKET RESEARCHERS’ 

di Ray Poynter, introduzione di Finn Raben (Esomar General Director), Edizione Esomar 2010.

Perchè ci piace: un libro utile per districarsi tra le molte metodologie e comprendere quali applicare al meglio (es. blog, forum, community etc.)

Ne abbiamo anche parlato in questo articolo: vai al link qui

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“THE POWER OF HABIT: WHY WE DO WHAT WE DO IN LIFE AND BUSINESS”

di C. Duhigg.

Perchè ci piace: Comportamenti e abitudini (dei consumatori). Comprenderli per capire come cambiarli.

Ne abbiamo anche parlato in questo articolo: vai al link qui

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‘THE LISTEN LADY’

di Annie Pettit

Ne abbiamo fatto un accenno veloce in questo articolo: vai al link qui

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“THE LEADER’S GUIDE TO STORYTELLING: MASTERING THE ART AND DISCIPLINE OF BUSINESS NARRATIVE” 

di Stephen Denning 

Ne abbiamo anche parlato in questo articolo: vai al link qui

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“HOW COOL BRANDS STAY HOT”

di J. Van den Bergh e M. Behrer . Premiato anche come Marketing Book of the Year 2011

Perchè ci piace: conoscere la generazione Y è must per chi si occupa di ricerche e innovazione: E’ una generazione empowered che più volte ha mostrato alle aziende la necessità di cambiare l’approccio al branding e alla comunicazione.

Dal co-fondatore di InSites Consulting, un agenzia di ricerche di nuova generazione,  il libro è ricco di case study basati su 5 anni di ricerche di mercato.

Sulla generazione Y e l’analsi internazionale sui Social Media di Insites Consulting ne abbiamo accennato anche in questo articolo: vai al link qui

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HOW CUSTOMER THINK: ESSENTIAL INSIGHTS INTO THE MIND OF THE MARKET’ 

di G. Zaltman

Perchè ci piace: a distanza di 10 anni dalla sua prima pubblicazione, è un libro da rileggere. Aiuta anche a comprendere le motivazioni dietro all’integrazione delle emozioni nel libro Marketing 3.0 di P. Kotler e di cui abbiamo parlato in questo articolo: link qui oltre agli sviluppi delle neuroscienze (es. i libri Influence e BrainFluence)

10 anni fa, Zaltman, professore della Harvard Business, rivoluzionò con questo libro il mondo delle ricerche di mercato.In effetti sino ad allora le ricerche tradizionali e il marketing ignoravano in larga misura lo studio dell’inconscio, dove risiedono le motivazioni, le percezioni e le decisioni. In seguito molte metodologie di ricerca si ispirarono al libro di Zaltman. Il libro rivela che solo il 5 per cento della nostra attività cognitiva si svolge nella nostra parte logica o cosciente del cervello. Il restante 95 per cento si trova nella parte irrazionale. Che cosa significa questo per i ricercatori di mercato? I consumatori non possono sempre spiegare perché fanno quello che fanno – almeno in termini razionali.

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  • ‘DEFENDING YOUR BRAND’  libro di marketing di Tim Calkins, professore di marketing alla Kellogg School of Management
  • ‘ENCHANTMENT: THE ART OF CHANGING HEARTS, MINDS and ACTIONS’ di G. Kawasaki
  • ‘THE VISUAL DISPLAY OF QUANTITATIVE INFORMATION’ di  E. R. Tufte 
  • ADVERTISING MEDIA PLANNING’ di R.Baron e J.Sissors
  • ‘BLINK: THE POWER OF THINKING WITHOUT THINKING’ di M. Gladwell 
  • ‘THINKING FAST AND SLOW’ di D. Kahneman.
  • THE TIPPING POINT’ How little things can make a big difference. Autore: M. Gladwell.
  • ‘HOW GAME THINKING CAN REVOLUTIONIZE YOUR BUSINESS’ di K. Werbach
  • ‘GOOD TO GREAT: Why some companies make the Leap… and others Don’t’ di J. Collins
  • ‘DONT’ MAKE ME THINK: A COMMON SENSE APPROACH TO WEB USABILITY’ di S. Krug